GARA3 PLAY OFF SERIE A3 – ABBA PINETO-SA.MA. TEAM VOLLEY 3-0
Abba Pineto-Sa.Ma. Team Volley 3-0
25-21 / 25-23 / 25-18
Abba Pineto: Del Campo, Giuliani libero, Calonico 9, M. Bertoli 12, Martinelli, Marolla ne, Catone, Pesare libero, Disabato 8, Persoglia 9, Omaggi ne, Link 22, Fioretti, Orlando. All.: F. Bertoli
Sa.Ma Team Volley: Aprile 5, Rossi ne, Masotti ne, Dordei 4, Govoni, Gabrielli libero, Pinali 8, Pahor, Brunetti libero, Ferrari 4, Leoni, Dahl 18, Grottoli 1. All.: Marzola
Arbitri: Chiriatti e Dell’Orso
Si ferma a Gara3 di Play off la splendida stagione di Sa.Ma. Team Volley: quinta in stagione regolare, la formazione di coach Marzo Marzola è probabilmente arrivata molto stanca all’incontro decisivo per il passaggio alle semifinali, lasciando qualche scambio di troppo ad Abba Pineto che ha approfittato dell’opportunità per chiudere la serie e volare al turno successivo.
I gialloblù hanno cercato di mantenere alta la qualità della propria pallavolo, ma le energie (due trasferte in Abruzzo) hanno scarseggiato: calando il ritmo e la lucidità sono venuti meno alcuni principi emersi nelle due partite precedenti.
Gara più modesta sotto il profilo tecnico, con entrambe le squadre molto fallose, specialmente in battuta: nonostante il punteggio premi in modo pesante gli avversari, il match è sempre stato in bilico.
Pineto ha approfittato degli errori dall’altra parte della rete, mettendo la superiore qualità di squadra come arma decisiva nel momento in cui la pallavolo dei portuensi è calata.
Nel primo set, partenza di studio tra le due formazioni che procedono nei primi scambi punto a punto, tra un errore da una parte e dell’altra e attacchi vincenti. La partita prosegue sulle ali dell’equilibrio con tre break recuperati dai gialloblù nei primi dieci punti della gara. Sul quarto, Pineto scappa a più tre, costringendo coach Marzola a chiamare tempo di sospensione. Sa.Ma. rimane in gara cercando di ricucire lo strappo, ma i padroni di casa mantengono con forza il distacco. Ma nel finale, Team Volley si riavvicina, raggiungendo la parità sul 20. Poi, attacco fuori ed ace di Link riportano avanti gli abruzzesi, che nei successivi tre scambi si scatenano e vanno a chiudere la frazione 25-21.
Nel secondo, la battaglia punto a punto prosegue anche all’avvio di frazione. Ma la battuta aiuta Abba Pineto, che piazza un pesante break: 5-2. Ma Sa.Ma. recupera il distacco e rimette la gara in equilibrio sul punto 6. Lo slancio dei gialloblù produce il sorpasso sugli avversari. Tutto rientra in parità a distanza di pochi scambi, mantenendo la gara altamente spettacolare e divertente. Team Volley a più due con Aprile alla battuta, ma di nuovo break recuperato. Nel finale, Pineto passa avanti di due lunghezze: coach Marzola richiede time out. Sa.Ma. rimane viva e rosicchia altri due punti, mettendo fiato sul collo a Pineto, che però chiude la frazione 25-23 grazie ad un malinteso tra di giocatori portuensi.
Nel terzo, leggero vantaggio di Abba Pineto che inizia subito a guidare il gioco. Sa.Ma. recupera immediatamente e passa pure avanti con un bel break di 3 punti. Pur sotto di due parziali, Team Volley continua a giocare e rischiare ad ogni scambio: gara sempre più emozionante. I padroni di casa tentano l’allungo grazie ad un nuovo gap di vantaggio di tre punti. Margine difficile da recuperare per i gialloblù, che non mollano la gara, riprendendo due punti. Pineto, però, vuole chiudere la pratica: accelerazione fino a 20-16. Accelerazione che i portuensi non riescono a contrastare efficacemente: set concluso 25-18 che vale la gara e il passaggio del turno.
GoSamaGo!